Liguria: Genova e le Cinque Terre

Genova

Una città cresciuta attorno al suo vecchio porto, nell’insenatura naturale della costiera ligure, Genova ha un cuore antico e un centro storico medievale tra i più grandi d’Europa. Nel fitto reticolo di vicoli si può cogliere l’anima multiculturale della città, tra botteghe, trattorie e negozi caratteristici. Le vestigia del passato hanno la forma di dimore cinquecentesche, edicole votive barocche, chiese dalle facciate pregiate su piccole piazze.
Tra gli stretti vicoli i ricchi mercanti genovesi hanno fatto edificare splendide dimore diventate oggi musei che custodiscono secoli di opere d’arte.
Nelle trattorie e nei ristoranti del centro le specialità marittime sono ancora preparate con antiche ricette e i prodotti d’artigianato rispecchiano consolidate tradizioni. Nell’antica zona portuale, ri-progettata dall’architetto Renzo Piano, potrete prendere l’aperitivo, cenare e fare shopping ammirando la bellezza del Golfo con uno sfondo suggestivo di colline colorate.
Genova è famosa anche per il suo acquario: la più grande esposizione di biodiversità acquatica in Europa, con 71 vasche, oltre 15.000 animali di 400 specie, collocato sullo sfondo inimitabile del Golfo genovese. Il percorso di visita si snoda scenograficamente tra mille panoramiche vedute. Concedetevi una passeggiata tra i mari del mondo per ammirare delfini, squali, pinguini, lamantini, animali antartici, meduse, pesci tropicali, foche e molti altri.

Cinque terre

Percorrendo il tratto di costa ligure da ovest verso est, ovvero da Genova verso La Spezia, si incontrano i cinque famosi borghi: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante, un contesto collinare aspro e accidentato, addolcito dalla costruzione di terrazzamenti coltivati, la terra che scende per tuffarsi nel mare e i piccoli caratteristici borghi pieni di sapori e tradizioni.
I turisti si innamorano delle cinque terre, sia perché attratti dal classico turismo balneare, sia per il turismo enogastronomico, viste le produzioni locali tipiche. I numerosi vigneti che tappezzano le colline producono vini dal sapore dolce e vellutato, come il famoso passito Sciacchetrà, e il pesce è sempre fresco e saporito.
Solo l’esperienza diretta può dire al turista che cosa siano, lungo i sentieri immersi nella macchia mediterranea, i cinque borghi marinari aggrappati alle rocce o affacciati su piccole baie.


Contattaci per ricevere un preventivo su questo itinerario turistico

*
*
*
*
* Campi Obbligatori
Privacy