Emilia Romagna: divertimento e cultura

Una regione che prende il suo nome dalla Via Emilia: l’antica strada romana che collega il mare Adriatico alle pianure del nord. Un viaggio turistico tra storia, natura, ospitalità e divertimento vi aspetta in Emilia Romagna.
Non solo è ricca di città d’arte in cui recarsi per respirare la storia dei luoghi e degli artisti, come Bologna, Ferrara e Ravenna, ma offre anche tanto mare e divertimento. Oltre cento chilometri di spiagge lungo la costa Adriatica, attrezzate con hotel, ristoranti, discoteche, cinema, teatri, parchi tematici.
La Romagna è la terra del gusto: lungo le strade dei vini e dei sapori, gli amanti dell’enogastronomia possono trovare oltre mille tappe tra aziende agricole, cantine, caseifici, prosciuttifici e agriturismi per soddisfare i propri esigenti palati!

Bologna

Chiamata anche la “Dotta”, per via della sua antica Università, e la “Grassa” per la sua gastronomia, la città vanta un centro storico medievale tra i più estesi e meglio conservati d’Europa, brulicante di locali, osterie, teatri e botteghe.
Patria di grandi artisti tra cui Giorgio Morandi, Guido Reni, i Carracci, Guercino, con la sua arte e la sua storia Bologna sorprende il viaggiatore in tutte le stagioni, dalla festosa atmosfera dell’estate bolognese a quella magica delle illuminazioni natalizie.
Nota per le sue torri ed i suoi portici più lunghi del mondo, è sede di prestigiose istituzioni culturali, economiche e politiche e di uno dei più avanzati quartieri fieristici d’Europa.
Città d’arte e di cultura, conta dodici raccolte civiche, una statale, quattro ecclesiastiche, quattro private, sedici universitarie e un prezioso Museo Ebraico.

Ferrara

Una città piena di poesia collocata in un territorio affascinante, tra antiche lagune, valli fluviali e lo spettacolare Delta del Po.
Un tour in questa magnifica città da assaporare in ogni dettaglio vi farà scoprire l’anima di una città silenziosa, a misura d’uomo, ma nella quale ancora riecheggiano i fasti del suo glorioso passato di capitale del Rinascimento.
Da non perdere il Palazzo dei Diamanti, gioiello del rinascimento, e i numerosi musei che si ergono a testimonianza dei tanti secoli di arte e cultura che la città ha alle spalle. Ma anche il Castello Estense, antica residenza dei duchi, e gli edifici religiosi della zona medievale.
Se tutto questo passeggiare vi mettesse fame, approfittate per provare i popolari cappellacci (tortellini ripieni di zucca e parmigiano) o il famoso pasticcio di maccheroni.

Ravenna

Ravenna è uno scrigno colmo di arte, storia e cultura. È la città del mosaico, una città antica, eletta per ben tre volte capitale dell’Impero Romano d’Occidente prima, del Regno goto sotto Teoderico poi, e per ultimo dell’Impero bizantino in Europa. La magnificenza di quel periodo ha lasciato alla città una grande eredità di monumenti: sono ben otto gli edifici che dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco (il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero degli Ortodossi, il Battistero degli Ariani, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, la Cappella di Sant’Andrea, il Mausoleo di Teoderico, la Basilica di San Vitale e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe).
La città conserva anche le spoglie di Dante Alighieri e ne mantiene viva la memoria con importanti manifestazioni.
A due passi dal mare, Ravenna offre inoltre una ricca varietà di occasioni di soggiorno balneare, sole, relax e divertimento in parchi tematici come Mirabilandia.


Contattaci per ricevere un preventivo su questo itinerario turistico

*
*
*
*
* Campi Obbligatori
Privacy