Trieste, tra il Carso e il mare

Trieste è la città mitteleuropea per eccellenza, un compendio incredibile di eleganti architetture asburgiche e caffè storici, un territorio di confine in cui si respira l’intreccio di tante culture.
Da un lato l’aspro promontorio carsico e dall’altro il mare che si insinua nella città fino ad abbracciarla. Trieste è avvolta dai profumi della macchia mediterranea, è splendente quando l’aria è resa tersa dal vento di bora, e magica quando il sole tramonta nel mare all’orizzonte.

A Trieste si respira un’aria speciale, che ha ispirato grandi letterati come James Joyce, Italo Svevo, Umberto Saba. Potrete farvene un’idea passeggiando nell’enorme e suggestiva piazza dell’Unità affacciata sul mare. Lo stile architettonico dei palazzi triestini è eclettico: neoclassico, liberty, barocco, oltre a vestigia romane ed edifici dallo stampo asburgico.
Concedetevi una lunga passeggiata sulla banchina, o sulla spiaggia nel periodo estivo, per poi scoprire il piacere di entrare in uno dei tanti caffè storici a rilassarvi. I triestini hanno una vera passione per il caffè e per i tanti riti diversi per assaporarlo.

Ma anche un tour nei dintorni non vi deluderà: la costiera delle bianche falesie, frastagliata e selvaggia, con le sue piccole baie e i sentieri intrisi dei profumi della macchia mediterranea, i castelli di Miramare e Duino, che si affacciano direttamente sul mare, il promontorio carsico, con colori, tradizioni e sapori inconfondibili, e aspetti naturalistici particolarissimi, tra cui la Grotta Gigante, la cavità turistica più grande al mondo.


Contattaci per ricevere un preventivo su questo itinerario turistico

*
*
*
*
* Campi Obbligatori
Privacy